Pages Menu
TwitterFacebook
Categorie

Postato by on 13 Dic, 2015 in My Christmas | 0 Commenti

Il Pandoro Gastronomico

Il Pandoro Gastronomico

Una nuova idea da portare in tavola in questi giorni di festa è il Pandoro Gastronomico . Ideale come antipasto nelle sere delle vigilie del 24 Dicembre e del 31 Dicembre

A cura di Paola Mauriello

Il Pandoro Gastronomico è una delizia salata da portare in tavola come antipasto in questi giorni di festa. Potete sbizzarrirvi con le farcie alternandone di diverse,io ho optato per una salsa tonnata e philadelphia con salame.
Ecco la ricetta:
250gr. di farina 0
250gr. di farina 00
250 ml. di latte tiepido
1 dado o una bustina di lievito di birra
3 tuorli a temperatura ambiente
un cucchiaino di zucchero
10gr. di sale
100gr. di burro morbido
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero e versare in una ciotola.Nella stessa aggiungere le farine,i tuorli,il burro e il sale e lavorare con lo sbattitore con le fruste a spirale (oppure lavorare tutto a mano facendo la classica fontana con la farina) .
Una volta avuto un bel composto morbido e liscio lasciare lievitare in forno spento per un’ora o al raddoppio del volume dopodichè rilavorare un po’ l’impasto,formare una palla e metterlo a lievitare di nuovo nello stampo da pandoro imburrato e infarinato coperto da pellicola.
Una volta raggiunto il bordo dello stampo cuocere in forno caldo statico a 180° per 45 minuti (vale sempre la prova stecchino).
Lasciarlo raffreddare poi porlo in frigo per compattarlo per un paio di ore avendo cura di coprirlo con la pellicola.
Da freddo tagliare i vari strati (a me ne sono venuti 10) calcolando che non li farciremo tutti ma uno si e uno no per poter prendere le porzioni con le mani. Dopo averlo farcito come più vi piace riporlo in frigo fino al momento di servirlo!

Twitter
Facebook
Google+
http://www.larticolonline.it/il-pandoro-gastronomico/

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *