Pages Menu
TwitterFacebook
Categorie

Postato by on 18 Mag, 2017 in Eventi, Prima Pagina | 0 Commenti

Inaugurato a Vico Equense il Museo dell’Arte Casearia De Gennaro

Inaugurato a Vico Equense il Museo dell’Arte Casearia De Gennaro

Inaugurato a Vico Equense il Museo dell’Arte Casearia De Gennaro

E’ lo scorso 4 maggio che è stato inaugurato il Museo dell’Arte Casearia Fernando De Gennaro di Vico Equense.
L’evento che si è tenuto a Pacognano, frazione collinare della cittadina aequana, ha visto la partecipazione delle autorità tra le quali il Primo Cittadino Andrea Buonocore. E’ stato proprio il Sindaco a prendere parola per primo, intorno alle 17.30, ricordando ai presenti quanto sia preziosa la nostra realtà territoriale, ponendo l’accento sulla peculiarità gastronomica del luogo che permette, in questo continuo tran tran moderno, di riscoprire sapori e saperi. E’ anche grazie alla famiglia De Gennaro se Vico Equense può fregiarsi del titolo di Terra del Provolone del Monaco, prodotto DOP rinomato in tutto il mondo.

 


Ad intervenire oltre al Sindaco sono stati Antonio Breglia, Direttore Museale,e Tommaso De Gennaro, rappresentante della famiglia e del Caseificio omonimi. Il Museo Fernando De Gennaro, infatti, è stato realizzato grazie al Caseificio dal quale trae il nome ed alla Fondazione Vico Equense FAST, da sempre attenta alla valutazione del proprio territorio di afferenza, rappresentata in loco dal Presidente Giuseppe Alvino e dalla Vicepresidente Rossella Staiano.
Utensili vari, pentole, pesi e persino monete antiche sono qui dal 1850 ed è proprio nella stessa grotta-bottega che, da allora, vengono fatti stagionare i latticini De Gennaro, la medesima location che, come sottolineato dal Direttore Museale Antonio Breglia, oggi racconta la sua storia a chiunque voglia recarsi in visita al Museo sito in via Raffaele Bosco 956, una delle pochissime realtà di questo genere presenti in Italia.
A seguire, dopo la presentazione del Museo e la relativa visita, un prelibato buffet ha congedato i presenti, lasciando loro l’oro in bocca grazie all’assaggio di ricottine e Provolone del Monaco, l’oro del caseificio De Gennaro nonché della stessa Vico Equense.
Per ulteriori informazioni e visite guidate è possibile consultare il sito: www.caseificiodegennaro.it
Foto e articolo di Francesca Martire

Twitter
Facebook
Google+
http://www.larticolonline.it/inaugurato-vico-equense-museo-dellarte-casearia-de-gennaro/

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *