Pages Menu
TwitterFacebook
Categorie

Postato by on 27 Dic, 2016 in Prima Pagina | 0 Commenti

Istituto da Vinci: Open Day per l’eccellenza napoletana

Istituto da Vinci: Open Day per l’eccellenza napoletana

Istituto da Vinci: Open Day per l’eccellenza napoletana

Di Francesca Martire

Continuano gli Open Day all’Istituto da Vinci di Napoli. Il tecnico Industriale Statale sito in via Foggia 37 apre così le sue porte a quanti vogliano conoscere meglio questa splendida realtà territoriale. In auto, in metro o in Circum che sia, non perdete l’occasione di effettuare una visita al plesso sito poco lontano da P.zza Garibaldi e dal Centro Direzionale.
L’Itis da Vinci, facente parte dell’Associazione Scuole Storiche Napoletane, offre al visitatore ed all’allievo la possibilità di testare gli efficienti laboratori tessili, di chimica, di elettronica, di elettrotecnica, di fisica, grafica e informatica. La multimedialità è la parola chiave grazie alla quale comprendere l’orientamento dell’Istituto che, come sottolinea la Dirigente, la Prof.ssa Annabella Marcello, offre agli allievi varie possibilità di realizzazione in ambito pratico e lavorativo.
Testimonianza di ciò sono i diversi indirizzi verso i quali gli allievi possono orientarsi ovvero: chimica, materiali e biotecnologie articolato in chimica dei materiali, biotecnologie sanitarie ad indirizzo sportivo, chimica e biotecnologie ambientali; elettronica ed elettrotecnica articolato in elettrotecnica, automazione ed elettronica; sistema moda articolato in tessile, abbigliamento e moda, calzature e moda. Un ruolo fondamentale hanno i laboratori vivi presenti nella scuola, tutt’altra cosa rispetto a quelli che assomigliano più amusei non utilizzabili cui troppo spesso si è ingiustamente abituati nell’ambito dell’insegnamento.
Se poi parliamo di musei, allora dobbiamo farlo con criterio. Nell’istituto, infatti, oltre ai laboratori attivi, vi sono la Biblioteca Storica e il Museo storico tessile ‘O Must ospitante telai, oggetti e testi di notevole importanza storica e fruibile mediante le visite guidate nell’ambito degli Open Day realizzati grazie al contributo dei docenti e del personale ATA.
I detti Open Day che continuerannodal 14 gennaio prossimo tutti i sabato e domenica fino al 4 febbraio, si terranno dalle ore 9.30 alle 12.00, mentre il Museo tessileè visitabile dal lunedì al venerdì in orario curricolare diurno.
L’iniziativa, volta a sensibilizzare studenti e genitori, ha avuto inizio il 14 dicembre u.s., allorché, grazie all’area di progetto del sistema moda Buon compleanno Leonardo, è stato possibile riportare in sede un’apparecchiatura fine a rilevare la permeabilità all’aria dei tessuti che è stata presentata ai visitatori dagli stessi allievi.
Tutto ciò è reso concretamente grazie al contributo dei Professori tutti, in particolare della Prof.ssa Rossella Matrone, docente diideazione, progettazione ed industrializzazione dei prodotti moda nonchéaddetta all’orientamento e del Prof. Antonio Bressy, responsabile delle esercitazioni di laboratorio di chimica e CAD per impianti industriali nonché collaboratore per quanto concerne le attività ricreative.
Un orgoglio territoriale quello rappresentato dall’istituto da Vinci e per l’importanza storica che esso detiene e per l’azione che esso svolge nel contesto sociale. Il tutto avviene grazie all’attivazione di Pon e corsi serali, ma anche mediante attività ludiche e sportive. Particolare attenzione è posta nei confronti dei diversamente abili che, come sottolineato dalla Dirigente scolastica, la Prof.ssa Annabella Marcello, costituiscono un arricchimento per gli allievi che imparano a confrontarsi con diverse realtà ma anche con le proprie fragilità, fortificandosi e crescendo ulteriormente, come persone prima che come studenti.

www.itidavinci.it

2 3

Twitter
Facebook
Google+
http://www.larticolonline.it/istituto-vinci-open-day-leccellenza-napoletana/

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *