Pages Menu
TwitterFacebook
Categorie

Postato by on 6 Dic, 2015 in My Christmas, Prima Pagina | 0 Commenti

Panettoncini con gocce di cioccolato

Panettoncini con gocce di cioccolato

Un ‘idea originale da gustare ma anche da regalare ecco come realizzare i panettoncini con gocce di cioccolato. Sulle tavole natalizie non manca mai il panettone sia esso con i canditi, al cioccolato o aromatizzato. Ogni anno i pasticcieri propongono nuove versioni . Con questa ricetta diamo le dritte giuste per realizzare piccoli panettoni con le gocce di cioccolato. Una ricetta che si può preparare con un pò di anticipo e poi consumare nelle sere natalizie davanti al camino acceso o sul divano magari guardando un bel film con chi più ci sta a cuore.

Di Manuela Mauriello

Gli ingredienti per realizzare i panettoncini con gocce di cioccolato sono :

Ingredienti per il preimpasto
70 cl di acqua tiepida, 1 bustina di lievito, 1 tuorlo d’uovo, 180 grammi di Farina manitoba , 20 grammi di zucchero, 20 grammi di burro

Ingredienti per l’impasto
150 grammi di farina bianca 00 , 50 grammi di acqua tiepida, 2 tuorli d’uovo, 100 grammi di zucchero, 1 fialetta di aroma di mandorla, 40 grammi di burro, 120 grammi di gocce di cioccolato.

Preparazione del preimpasto
Mettere in un recipiente l’ acqua, sciogliendo all’interno il lievito di birra, unite lo zucchero, poi incorporate la farina setacciata, aggiungete il tuorlo e il burro impastate gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, lasciate riposare nel recipiente l’impasto per circa 2 ore e 30 minuti.
Trascorse le due ore si può procedere all’impasto
Aggiungete al primo impasto la farina e l’acqua mescolando. Unire poi lo zucchero, i tuorli, l’aroma di mandorla, il burro e in ultimo le gocce di cioccolato. Riempite i pirottini per i panettoncini fino a metà. Lasciate lievitare 1 ora. Cuocete in forno caldo per circa dieci minuti a 180 gradi. Abbassate poi la temperatura a 160 gradi e lasciate cuocere per altri venti minuti. Terminata la cottura inserite uno stecco da spiedino a mezzo centimetro dal bordo inferiore e lasciate raffreddare i panettoncini a testa in giù per non far perdere la tipica forma dei panettoni. Una volta raffreddati i panettoncini con le gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati . Per chi volesse regalarli l’idea in più e’ quella di abbellirli con dei nastrini rossi

Twitter
Facebook
Google+
http://www.larticolonline.it/panettoncini-di-cioccolato/

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *