Pages Menu
TwitterFacebook
Categorie

Postato by on 24 Apr, 2016 in Almanacco | 0 Commenti

Pasta e patate di nonna Angelina

Pasta e patate di nonna Angelina

Un cult della cucina del Sud è senza dubbio la Pasta e Patate. Diversi sono i modi di cucinare e poi portare a tavola questo piatto. A Napoli la pasta e patate è un rito e tanti sono i modi di farla la ricetta che segue è frutto di una tradizione di famiglia .

Ingredienti  per 4 persone

400 gr di pasta di ”Pasta Mischiata” al sud la chiamiamo così per tutti gli altri è la pasta mista oppure 400 grammi di spaghetti spezzati rigorosamente a mano

6 patate medie

1/2 cipolla

parmigiano grattugiato q.b.

100 gr di pancetta

olio extravergine d’oliva q.b.

sale fino q.b.

una spruzzata di pepe

Preparazione

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a dadini ponetele in una pentola con acqua fredda e cuocete a fuoco moderato per 40 minuti con coperchio chiuso. Salare le patate.  In un ‘altra padella far soffriggere la pancetta . Una volta trascorso il tempo di cottura prendere una parte e metterle nella padella bassa aggiungere le patate e schiacciarle fino a ridurle ad un pure’. Spegnere il gas sotto questa pentola. Intanto nell’altra pentola dove sono rimaste le altre patate , riportare a bollore e calare la pasta. Raggiunta la cottura desiderata della pasta meglio scolarla al dente , versare la pasta e le patate a cubetti nella padella bassa dove ci sono le altre patate con la pancetta. A questo punto aggiungere il formaggio grattugiato, girare con un cucchiaio di legno, spruzzare il pepe, e continuare la cottura fino a quando non si forma una leggera crostricina. Servire il piatto ben caldo .

pasta e patate

preparazione della pasta nella padella per farla saltare

image

crosticina

crosticina

Buon Appetito .

Twitter
Facebook
Google+
http://www.larticolonline.it/pasta-patate-nonna-angelina/

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *