Pages Menu
TwitterFacebook
Categorie

Postato by on 1 Feb, 2017 in Prima Pagina | 0 Commenti

Pompei, l’eurodeputato del Pd ,Andrea Cozzolino, promuove una visita agli Scavi

Pompei, l’eurodeputato del Pd ,Andrea Cozzolino, promuove una visita agli Scavi

Pompei, l’eurodeputato del Pd ,Andrea Cozzolino, promuove una visita agli Scavi della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C L’appuntamento è per il 9 Febbraio. Un’iniziativa che si inserisce in una due giorni promossa dal gruppo parlamentare europeo dei Socialisti e Democratici con al centro l’Europa, il Mezzogiorno, il Sud e la programmazione.  “Il 2017 – dichiara Cozzolino- rappresenta un anno cruciale per la politica di coesione. Uno spartiacque fondamentale perché in 12 mesi, da un lato, saremo in grado di verificare l’effettivo impatto di una programmazione 2014-2020 che ancora stenta a decollare e a dispiegarsi in tutta la sua forza e, dall’altro, getteremo le basi per il processo di riforma che ci accompagnerà per i prossimi mesi e che segnerà le sorti e gli indirizzi della prossima programmazione. Come rappresentanti, seppure a diversi livelli, del sistema-Paese come l’Italia che, non va sottovalutato, rappresenta il secondo beneficiario della Politica di Coesione, abbiamo il dovere di arrivare preparati, sia per dimostrare l’efficacia della spesa, sia per contribuire a correggere quelli che, a nostro avviso, possono costituire ostacoli a un uso ottimale di fondi, che devono diventare il volano per lo sviluppo, la crescita e il rilancio dell’occupazione. Per questo ho scelto di promuovere una due giorni di approfondimento e di studio, articolata in una prima parte nella quale fare un bilancio sui primi due anni della programmazione e una seconda proiettata sul futuro”. Alla due giorni – in programma a Napoli il 9 e 10 febbraio 2017 – parteciperanno la Commissaria Europea alle Politiche Regionali, Corina Cretu e il Ministro per la Coesione territoriale e Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, il Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, i presidenti delle Giunte Regionali del Mezzogiono e il Presidente dell’Anci Antonio De Caro. Il programma prevede, per Giovedì 09 febbraio, ore 10:00, la visita con sopralluogo al Grande Progetto Pompei, con la ricognizione dello stato dei lavori, insieme al Ministro Dario Franceschini e al Soprintendente Massimo Osanna. A seguire, alle 16:00, presso l’aula Magna della Facoltà di Ingegneria del Polo Universitario San Giovanni, si terrà il Citizens’ Dialogues, moderato dal Direttore del Mattino Alessandro Barbano, e con il Ministro Claudio De Vincenti e la Commissaria Cretu.

 

Venerdì 10 febbraio 2017, alle 10:00, presso la Sala Newton di Città della Scienza, Commisaria e il ministro De Vincenti, stimolati da Andrea Cozzolino e dal Presidente della SvimezAdriano Giannola, apriranno insieme ai presidenti di regione il confronto sul futuro della politica ci coesione dopo il 2020.
“Si tratta – prosegue Cozzolino-della prima iniziativa che mette insieme tutti i livelli politici e istituzionali, su un tema determinante e dirimente per il rilancio degli investimenti in Europa e nel Mezzogiorno. In Europa diverse voci si sono già levate a difesa o ad accusa della politica di coesione e del suo futuro. Come sistema-paese rappresentiamo, allo stesso tempo, un contributore netto, ma anche il secondo maggiore beneficiario e per questo non possiamo non partecipare attivamente al dibattito, contribuendo, tutti assieme, ad elaborare una linea condivisa con cui affrontare i mesi che ci dividono da una riforma che disegnerà i fondi dopo il 2020.
Il primo appuntamento è il forum sulla coesione, in programma per la primavera del 2017. A quell’appuntamento dobbiamo arrivare compatti, con idee chiare, innovative e strategiche per il futuro del nostro mezzogiorno. Questo è stato lo spirito per cui ho fortemente voluto questo appuntamento ed è lo spirito che ho ritrovato in tutte le controparti con cui ho iniziato questo percorso.
Sono convinto che continuando a lavorare con tenacia sulle idee e sui contenuti potremo dare un apporto fondamentale non solo al dibattito in corso in Europa, ma al futuro dell’unica politica di investimenti di lungo periodo europea, l’unica risorsa che abbiamo a disposizione per riconnetterci con i cittadini e mostrare che, ancora, l’Europa può tornare a essere un valore aggiunto straordinario per la crescita e la creazione di opportunità di lavoro”.

Twitter
Facebook
Google+
http://www.larticolonline.it/pompei-leurodeputato-del-pd-andrea-cozzolino-promuove-visita-agli-scavi/

Inserisci un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *